bombe di semi per api! scienze ed educazione civica alla scuola primaria

Aiutiamo il nostro pianeta con le bombe di semi!

Quest’anno per la giornata mondiale delle api ho proposto ai bambini, nelle ore di scienze, una divertente attività manipolativa, che ho trovato in rete. Anche se in ritardo, ve la racconto qui.

Prima di iniziare abbiamo approfondito con video e letture il mondo delle api e l’importanza di questi animali per il pianeta (ve ne lascio qui uno che ho trovato molto carino). Abbiamo anche scoperto che l’inquinamento delle grandi città rende molto difficile per le api trovare i fiori che sono loro necessari.

Ecco perché abbiamo deciso di costruire delle bombe di semi, da lanciare nei parchi, nei giardini o nelle aiuole per far fiorire la nostra città e aiutare così le api!

Il procedimento è molto semplice, ma anche divertente. I bambini dovranno impastare, mescolare, manipolare. Ecco il necessario:

  • Terriccio;
  • Argilla in polvere o carta naturale;
  • Semi di vario tipo.

Siccome l’argilla in polvere non è facile da trovare, si può sostituire con della carta naturale, che andrà bagnata in acqua e ridotta in poltiglia.

Con le mani i bambini dovranno mescolare tutti questi ingredienti e formare delle “bombe”, che possono avere varie dimensioni.

A questo punto si devono lasciar seccare le bombe al sole, dopodiché si possono confezionare e dare ai bambini da portare a casa. Ecco il risultato finito!

Bombe di semi per le api! scienze ed educazione civica per la scuola primaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *