Ciao! Mi chiamo Ilaria e sono una giovane insegnante di scuola primaria e mamma di due bellissime bimbe, con tante idee e voglia di fare!
Attualmente sto lavorando in una classe seconda di scuola primaria e ogni giorno preparo tanti materiali per i miei alunni. Ho pensato quindi di condividerli, in modo che possano tornare utili ad altri insegnanti o genitori.
Nel mio lavoro ci sono alcuni punti fermi in cui credo:
- I bambini apprendono meglio e più velocemente quando si divertono. Cerco sempre quindi di tenere alta la loro motivazione, proponendo attività stimolanti, giochi e lavori di gruppo, anziché esercizi che possono risultare troppo noiosi;
- I bambini hanno bisogno di capire il senso di quello che fanno, per farlo più volentieri. Perciò è importante, per me, contestualizzare le conoscenze, creare delle situazioni che permettano ai bambini di capire il significato di quello che fanno (ad esempio si può pensare a un filo conduttore, una storia, un obiettivo da raggiungere, …). Cerco invece di evitare di “imporre dall’alto” le attività senza farne capire l’importanza.
- Ogni bambino ha i suoi tempi. Bisogna sempre tenere conto che alcuni bambini impiegheranno più tempo di altri per capire i concetti e acquisire le conoscenze. Di conseguenza, è utile programmare più attività diversificate su uno stesso argomento e anche pensare sempre giochi e attività, inerenti alla materia, da proporre a chi finisce subito il lavoro, in modo da tenerlo occupato mentre aspetta i compagni.
Spero che troverai i miei materiali utili e interessanti! Se vi va seguitemi su Instagram: