Il lago di Como è un omino che balla Che gioca che calcia lontano la palla Con una matita disegno la faccia Le scarpe, le dita, le mani e le braccia ...
In geografia stiamo studiando l’ambiente del lago. Dopo aver visto elementi naturali e artificiali del lago, le parole del lago (immissario, emissario, sponde, ecc.), flora e fauna del lago, ho proposto ai bambini un’attività interdisciplinare sul lago di Como.
La nostra scuola si trova proprio a due passi da questo meraviglioso lago, quindi un approfondimento era d’obbligo! Ho progettato una semplice attività che rientra in geografia, musica, arte e immagine.
Da Google maps abbiamo osservato la forma del lago, il fiume che entra e quello che esce, i paesi e le città sulle sue sponde, la sua collocazione all’interno dell’Italia e alcune curiosità.
Ho poi fatto ascoltare ai bambini una canzone dei Sulutumana (un gruppo locale) che parla proprio del lago di Como, paragonandolo a un bambino. La potete ascoltare qui. Ai bambini è piaciuta molto, perché molto orecchiabile e divertente.
A ogni bambino ho poi dato il disegno del lago di Como, da incollare sul quaderno e da trasformare in un bambino. Ho dato massima libertà e i disegni ottenuti sono davvero simpatici:



