Un argomento che si tratta in scienze in classe seconda è quello degli animali. Abbiamo studiato tanti modi diversi per classificarli: in base a dove vivono, a come si muovono, a come si nutrono, a come si riproducono, eccetera. Per raccogliere tutte le informazioni apprese ho pensato di far realizzare un lapbook degli animali.
L’attività è piaciuta molto ai bambini, che si sono divertiti sia nel realizzarla, che poi nel giocare con il lapbook. La fase della realizzazione è stata molto importante per ripercorrere tutte le conoscenze sugli animali. Questo perché non è stato un semplice lavoro di taglia-incolla, ma è stato necessario ricordare nomi, definizioni, caratteristiche.
Per realizzare un lapbook degli animali sono necessari:
- Un cartoncino formato A3;
- Un fermacampione;
- Il necessario per plastificare;
- Rotoli di velcro
- Schemi che trovate sotto.
Lo schema generale del lapbook degli animali è questo:
Questo è l’interno finito:

Realizzazione del lapbook degli animali
Per iniziare, si piega il cartoncino in 3 parti, in modo da ottenere un “libro” di grandezza A4, con 2 alette che si aprono lateralmente.
La prima grande suddivisione su cui lavorare è quella tra vertebrati e invertebrati. I bambini devono scegliere un colore per i vertebrati e uno per gli invertebrati e scrivere queste due parole in alto sul cartoncino. La parola “vertebrati” va scritta a sinistra, mentre “invertebrati” a destra. Sotto queste parole si disegnano due quadrati al cui interno appiccicare un pezzettino di velcro.
A questo punto si possono iniziare ad assemblare i vari pezzi del lapbook, uno per ogni criterio di classificazione. Vi lascio qui sotto il file con i modelli pronti da stampare e le istruzioni.
Una volta finito questo lavoro, incollata ogni parte nel lapbook, e scritti i titoletti (come si vede nell’immagine sopra), bisogna preparare una freccetta in cartoncino da posizionare al centro della ruota con un fermacampione.
L’ultima cosa da fare è preparare una busta da attaccare sotto la ruota. Questa busta conterrà le flashcards degli animali che serviranno per giocare.
A questo punto il lapbook è completo: non rimane che preparare le flashcards degli animali. I bambini dovranno colorare tutti gli animali, plastificarli e ritagliarli. Dietro a ogni carta si mette un pezzettino di velcro. Ecco il file da stampare:
La copertina del lapbook è personalizzabile a piacere. Io ho fatto scrivere come titolo “Classifico gli animali”:

Utilizzo del lapbook degli animali
Una volta che il lapbook e le flashcards sono pronte si può giocare!
- Si estrae una carta dalla busta e si appiccica nel posto giusto: sotto la scritta “vertebrati” oppure sotto la scritta “invertebrati”;
- Si gira la freccia della ruota fino a indicare la categoria giusta per l’animale estratto;
- Si risponde alle altre domande scritte nel lapbook utilizzando le linguette e le alette.
Divertimento e ripasso assicurato!
COMPLIMENTI! OTTIMO LAVORO!